Giorgio Locatelli: "Il mio ristorante distrutto da un'esplosione"
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Giorgio Locatelli: “Il mio ristorante distrutto da un’esplosione”

Giorgio Locatelli

Ospite a Verissimo, Giorgio Locatelli ha raccontato a cuore aperto alcuni eventi drammatici che hanno segnato la sua lunga carriera.

Giorgio Locatelli è uno degli chef italiani più apprezzati in tutto il mondo. Dal ristorante di Londra agli studi di Masterchef, Locatelli vanta una carriera di grandissimo successo, ma che tuttavia ha visto anche diversi momenti bui. Nell’intervista a Verissimo di sabato 3 maggio, lo chef ha fatto un toccante discorso e ha parlato delle difficoltà che ha dovuto affrontare negli anni.

Giorgio Locatelli e le umiliazioni subite in cucina

Partendo dall’inizio, Locatelli ha rivelato un amaro retroscena degli anni in cui per formarsi ha lavorato in Francia. Impegnato nelle cucine di alcuni noti ristoranti, lo chef ha dovuto affrontare molteplici umiliazioni che hanno lasciato il segno. “In certe cucine l’umiliazione fa parte della maniera in cui cercano di insegnarti qualcosa e lì ho capito che è sbagliatissimo“, ha dichiarato Locatelli.

Un vero e proprio trauma che ha permesso allo chef di decidere il tipo di trattamento da riservare alla sua futura brigata, privo di maltrattamenti e umiliazioni. Lo stesso Locatelli, infatti, ha ammesso che il rispetto non si ottenga con le vessazioni, ma con l’essere severi: “Umiliare qualcuno non è nel mio DNA“, ha aggiunto.

Locatelli sull’esplosione del suo ristorante: “È stato terribile”

Tuttavia, l’evento più drammatico che Giorgio Locatelli ha dovuto affrontare è stato sicuramente l’esplosione che ha distrutto la Locanda Locatelli, il suo celebre ristorante londinese. “Quando la Locanda ha preso fuoco, c’è stata una forte esplosione, è stato terribile“, ha ammesso lo chef, per poi proseguire: “Da un giorno all’altro, un ristorante da 600 coperti la settimana e ti ritrovi senza niente“.

A causare l’incidente, fu probabilmente una fuga di gas avvenuta all’interno del lussuoso hotel in cui si trovava anche il ristorante di Locatelli. Un evento che ha segnato profondamente lo chef, il quale, tuttavia, ha dato prova di grande resilienza: dopo un’imponente opera di ristrutturazione la Locanda Locatelli è tornata operativa con un menù rinnovato che ha saputo conquistare i palati di tutti.

Giorgio Locatelli
Giorgio Locatelli

“C’è un po’ di tristezza”: Locatelli chiude il suo ristorante

Proprio in merito al suo ristorante di Londra, come annunciato qualche mese fa, lo chef ha deciso di chiuderlo per sempre. Una decisione non semplice, ma necessaria per poter dare una svolta alla sua carriera: “C’è un po’ di tristezza, però l’ultimo giorno che abbiamo lavorato era tutto pieno a pranzo e a cena“, ha dichiarato.

C’è stato un affetto incredibile per quello che c’è stato un ventennio, venticinque anni da quando è cominciato il progetto, penso poi è importante cambiare anche“, ha aggiunto lo chef. Non a caso il suo percorso non è finito con la chiusura del ristorante: infatti, il prossimo 10 maggio apriranno le porte del suo nuovo ristorante situato all’interno della National Gallery di Londra.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2025 15:14

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Giancarlo Perbellini: il suo ristorante tristellato chiuderà durante i weekend